Dottorato: titolo assegnato

Il Corso assegna un Diploma di alta formazione per lo studio della filologia e la letteratura latina medievale a coloro che, iscritti regolarmente per aver adempiuto ogni formalità richiesta e per aver superato la prova d’ammissione, a) frequentino il curriculum triennale per almeno il 75% dei monte ore previsti, in ciascuno dei tre anni di corso, per le attività didattiche e di tirocinio; b) presentino una tesi di diploma su un argomento approvato dal Comitato Scientifico, che offra apporti scientifici originali. La tesi dovrà essere consegnata in triplice copia un mese prima dello scadere del triennio del corso a decorrere dalla sua inaugurazione. Gli allievi avranno facoltà di chiedere al Comitato Scientifico fino a un anno di proroga che non potrà essere coperto dalla borsa di studio. La richiesta dovrà essere presentata entro tre mesi dalla scadenza del triennio stesso.

Nell’eventualità che siano ammessi al Corso candidati che abbiano la residenza fuori d'Italia si potrà concordare uno specifico piano di studio, in parte differenziato da quello comune, nel rispetto della fisionomia istituzionale del Corso e degli elementi fondamentali del curriculum proposto. Per gli allievi non residenti in Italia, parte degli adempimenti didattici potranno essere espletati anche in sedi accademiche straniere, di documentata eccellenza nell’ambito degli studi pertinenti il dottorato, sempre con la verifica di un tutor scelto dal Comitato Scientifico e nominato dal Coordinatore del Corso.

L’elaborazione della tesi per il conseguimento del Diploma, dovrà essere seguita da un tutor scelto dal Comitato Scientifico e nominato dal Coordinatore del Corso, nell’ambito o meno del Collegio dei Docenti. La tesi finale potrà essere scritta in italiano oppure in inglese. L’assegnazione del diploma è condizionata alla valutazione dell’elaborato in un esame finale da parte di una commissione istituita dal Coordinatore del Corso, nelle forme sotto indicate.

La commissione formata per la valutazione delle Tesi di diploma, a conclusione del curriculum triennale, sarà composta di tre membri afferenti al settore disciplinare L-FIL-LET/08 – Letteratura latina medievale e umanistica (ovvero, nel caso di docenti stranieri, afferenti a discipline riconosciute equipollenti). Non più di due membri della commissione potranno appartenere al Collegio dei Docenti del Corso.

Il Corso potrà curare la pubblicazione dell’opera approvata in una specifica collana.