ABC - Antica Biblioteca Camaldolese

Enti promotori: CASA GENERALIZIA CONGREGAZIONE EREMITI CAMALDOLESI IN TOSCANA / SISMEL SOCIETÀ INTERNAZIONALE PER LO STUDIO DEL MEDIOEVO LATINO / REGIONE TOSCANA

Ente attuatore: SISMEL

Direzione dei lavori: dott. Gabriella Pomaro

Nel 2012 la Congregazione di Camaldoli ha festeggiato il proprio millenario (1012-2012) con una vasta gamma di iniziative: tra queste la ricostruzione dell’Antica Biblioteca Camaldolese, intesa come censimento e catalogazione del patrimonio manoscritto Camaldolese rimasto, dalle Origini fino al sec. XVII, al fine di delineare e comprendere scientificamente il profilo culturale e spirituale della comunità. Dell’iniziativa si è fatta carico la SISMEL, cui dal 1999 la Regione Toscana ha affidato la catalogazione legata al progetto Codex – Inventario dei manoscritti medievali della Regione Toscana, che ha già interessato tutti i manoscritti di provenienza camaldolese (una settantina) conservati sul territorio regionale, ad eccezione delle maggiori biblioteche fiorentine, escluse dal progetto.

In accordo e con il sostegno della Regione Toscana è stata dunque avviata la catalogazione in queste ultime sedi. Sono stati ad oggi catalogati circa 260 manoscritti alla Biblioteca Medicea Laurenziana (fondo Conventi soppressi; fondo Corali) e alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (fondo Conventi soppressi), essenzialmente provenienti dalla casa madre, il Sacro Eremo di Camaldoli, e dal monastero fiorentino di Santa Maria degli Angeli. La catalogazione non è terminata: rimangono da descrivere un centinaio di manoscritti nelle sedi fiorentine e un esiguo numero di manoscritti in Italia e all’estero.

Attualmente la banca dati pubblicata su MIRABILE offre 164 descrizioni.

Percorso da questa pagina:


Selezionando sul Menù a destra Banca dati si accede alla pagina di Mirabile, nella quale occorre cliccare su "DB Mediolatino"; per visualizzare la lista delle 164 schede presenti occorre selezionare solo ABC (spuntando sul menù in alto le altre voci presenti) e cliccare sulla voce segnatura senza ulteriori precisazioni.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.