Sezione Lessicografica

Responsabili scientifici: Giuseppe Cremascoli (Università di Bologna), Paolo Gatti (Università di Trento)

Le ricerche della Sezione Lessicografica della S.I.S.M.E.L. sono attualmente affidate alle cure della dott.ssa V. Lunardini, alla quale si deve l’edizione critica del Lexicon Monacense anonymum (Firenze, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2009). La dott.ssa Lunardini è ora impegnata soprattutto nella scoperta e nello studio di inusitata verba, che costituiscono l’elemento caratteristico e di speciale interesse della lessicografia mediolatina. Sta, infatti, per pubblicare in Studi Medievali un ampio saggio dal titolo Peculiarità lessicali nel «Dialogus miraculorum» di Cesario di Heisterbach.

È in corso, da parte della dott.ssa Lunardini, una ricerca di ampio respiro su testimonianze relative a lemmi peculiari e inconsueti a noi giunte dall’inedito Declarus di Angelo Senisio.

Fa capolino, ogni tanto, un grandioso progetto di raccolta on line dei glossari e dei lessici latini compilati in età medievale, e, in vista di tale traguardo, ci sono stati alcuni incontri tra studiosi. Sembrano, però, sussistere molte e insuperabili difficoltà.

Prosegue la correzione delle bozze dell’edizione critica del De Compendiosa doctrina di Nonio Marcello. Nella prima metà del 2015 verranno pubblicati, in brossura, il volume I (a cura di R. Mazzacane), con un’introduzione generale (di P. Gatti), e il volume III (a cura di P. Gatti).

(aggiornato al mese di aprile 2014)