Bando per due Borse di Studio - Progetto "Phile - Philosophia et Leges"

Con riferimento all’avviso pubblico “SOSTEGNO A PROGETTI DI ATTIVITA’ DELLE ISTITUZIONI CULTURALI DI RILIEVO REGIONALE MEDIANTE IL FINANZIAMENTO DI BORSE DI STUDIO A GIOVANI LAUREATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO GIOVANISI” (delibera GR 23 settembre 2013, n. 781) inserito nel PROGETTO REGIONALE “ISTITUZIONI CULTURALI: EREDITA’ DEL PASSATO, CONTEMPORANEITA’ E PROGETTAZIONE DEL FUTURO”. Annualità 2013. Piano della Cultura 2012-2015 e pubblicato su BURT mercoledì 11 dicembre 2013 la SISMEL – Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino pubblica il seguente

AVVISO PER LA SELEZIONE DI N. 2 BORSISTI

- I partecipanti devono essere di età non superiore a 35 anni (anche computi) in possesso di laurea magistrale (DM 509/1999 e DM 270/2004) o laurea quadriennale ai sensi degli ordinamenti previgenti il DM 509/1999. Per le persone disabili il limite di età è elevato ai 40 anni (anche compiuti).

- La durata di ciascuna borsa è di 10 mesi; l’importo di € 6.000 lordi, non comprensivi degli oneri riflessi a carico dell’istituzione.

- Progetto di afferenza: PHILE – Philosophia&Leges.

- Attività oggetto delle borse di studio: implementazione dei dati codicologici, testuali e bibliografici dei manoscritti filosofici catalogati con il Progetto CODEX

 

– Inventario dei Manoscritti Medievali della Regione Toscana, con particolare attenzione ai manoscritti di ambito universitario.

- Si richiede una preparazione specifica in filosofia e/o filologia e/o storia della cultura medievale; conoscenze paleografiche; capacità di effettuare ricerche bibliografiche; di utilizzare i repertori di àmbito e le risorse on-line specifiche (banche dati bibliografiche e biblioteche digitali) e la padronanza dei principali programmi informatici.

- Le candidature dovranno essere presentate tramite domanda di partecipazione con allegati il curriculum vitae che espliciti il possesso dei requisiti ed eventuali altri titoli utili alla valutazione e saranno esaminate da una commissione composta dal Presidente (prof. Agostino Paravicini Bagliani), dal Direttore (prof. Francesco Santi) e dalla Responsabile di Settore (dott.ssa Gabriella Pomaro) della SISMEL. La commissione valuterà le domande e la documentazione prodotta sulla base dei criteri di merito stabiliti e potrà convocare per un colloquio i candidati, stilando alla fine una graduatoria di idoneità.

- La presentazione della propria candidatura esclude la possibilità di presentare altra analoga presso altre istituzioni culturali di rilievo regionale.

- Le borse di studio saranno assegnate solo nel caso in cui il progetto di afferenza venga ammesso al finanziamento regionale.

Al conferimento delle borse di studio gli assegnatari dovranno stipulare una polizza assicurativa contro gli infortuni e per danni a terzi di durata pari a quella delle borse di studio, avente come riferimento la sede di fruizione delle borse e le attività ad esse correlate.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire esclusivamente per posta elettronica presso la Presidenza della SISMEL all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando (incluso) entro e non oltre l’8 gennaio 2014.

Firenze, 12 dicembre 2013.